Google ha annunciato che nelle prossime settimane lancerà nuovi aggiornamenti per il suo motore di ricerca, che mireranno a rendere più facile trovare contenuti di alta qualità. I nuovi miglioramenti dovrebbero ridurre la quantità di risultati di bassa qualità o non originali. Google afferma che l’aggiornamento riguarderà in particolare quanto creato per il posizionamento sui motori di ricerca, elementi noti come “SEO-first”, piuttosto che contenuti umani, in particolare per quanto attiene ai materiali didattici online, arte, intrattenimento, shopping e tecnologia.
Google prevede che gli utenti inizieranno a vedere solo i contenuti effettivamente utili in una più alta posizione nei risultati di ricerca e confida di perfezionare i propri sistemi e sfruttare questi miglioramenti via via nel tempo.
Il vicepresidente senior Prabhakar Raghavan, che gestisce l’organizzazione Knowledge & Information di Google, ha notato che gli utenti più giovani si rivolgono spesso ad app come Instagram e TikTok invece di Google o Maps per la ricerca di contenuti web; ad esempio quasi il 40% dei giovani quando deve cercare un posto dove mangiare utilizza TikTok o Instagram, invece di Google o Maps.
Oltre ad annunciare i miglioramenti del ranking dei risultati di ricerca, Google ha anche affermato che lancerà un aggiornamento nelle prossime settimane per rendere più facile trovare recensioni originali e di alta qualità. L’azienda ha iniziato a lavorarci lo scorso anno, con il lancio di una serie di aggiornamenti progettati per mostrare recensioni più utili e approfondite nei risultati di ricerca e gli aggiornamenti imminenti si baseranno proprio su queste attività.