Sicurezza sul lavoro

 

Adeguamento al D.lgs 81/08 (Sicurezza sul Lavoro)

Doppiapi fornisce un servizio competente in materia di adeguamento alle normative di Legge in relazione al D.Lgs. 81/08 (ex “Legge 626”) per tutte la aziende obbligate a presentare la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi d’Azienda. I Datori di lavoro sono sempre più coinvolti dalle normative che regolano la Sicurezza sul Lavoro non solo per quanto riguarda i controlli periodici degli Organi di Vigilanza (ASL, Ispettorato, ecc ecc) ma anche per ogni variazione della propria attività (Ampliamento, rinnovo delle Strutture, nuove assunzioni, presenza di minori, ecc ecc). La mancata osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e successive modificazioni ed integrazioni può essere causa di sanzioni, penali ed amministrative che possono superare anche i 15.000 Euro o in taluni casi particolarmente gravi alla chiusura forzata dell’Attività.
Il Datore di lavoro può affidarsi a consulenti esterni che ricoprano l’incarico di R.S.P.P., che redigano i documenti di Legge dopo una attenta analisi sui rischi presenti in Azienda e che forniscano la formazione adeguata al personale. L’accordo Stato-Regioni e successive norme hanno previsto una sostanziale modifica e regolamentazione nella formazione e nelle incombenze di Legge per l’adeguamento alle Normative, per garantire una maggior sicurezza e competenza a largo spettro delle figure professionali coinvolte nel Servizio di Protezione e Prevenzione aziendale. I corsi di formazione prevedono diversi percorsi formativi. Doppiapi si è attivata da tempo e ha acquisito professionalità nel proprio organico ponendosi di fatto già in regola da anni per fornire a terzi il servizio di RSPP e di redazione del DVR (Documento valutazione rischi), del DUVRI e degli attestati di formazione Lavoratori, Preposti, Dirigenti e RLS. In relazione alla tipologia dei servizi forniti, il core business di Doppiapi è mirato agli uffici di medie dimensioni e agli esercizi commerciali a rischio medio-basso. Altri servizi relativi a realtà di maggiori dimensioni o ad alto rischio sono ugualmente forniti attraverso team di consulenti specifici per ogni categoria merceologica (codici ATECO 2007) e tramite professionisti e dotazioni (medici del lavoro, fonometria, At.Ex., radon Check, ecc ecc) richieste ad hoc. L’offerta presentata è quella relativa a realtà aziendali che desiderano utilizzare i nostri servizi di consulenza, per ogni esigenza o informazione in merito è sufficiente contattare il nostro Titolare, riferimento aziendale in materia, l’ing. Paolo Brovia, che potrà fornire totale assistenza al Cliente

SERVIZI EROGATI

  • NOMINA DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) ESTERNO
  • REDAZIONE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI D’AZIENDA (DVR)
  • FORMAZIONE DEL PERSONALE: CORSI R.L.S., CORSI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA LAVORATORI/PREPOSTI
  • SOPRALUOGHI IN AZIENDA

Costi a partire da 250,00 Euro/anno + iva in funzione dei servizi richiesti e delle dimensioni aziendali. La presenza del consulente RSPP prevede almeno 2 sopraluoghi annuali in Azienda e sono previsti sconti sui convenienti abbonamenti triennali o quinquennali.

CORSI EROGATI

Corso per Lavoratori per la sicurezza sul lavoro
I percorso formativo dei lavoratori in azienda per la sicurezza è identificato dagli articoli 21 e 37 del D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e succ. modifiche.
L’accordo prevede che TUTTI i lavoratori in Azienda siano tenuti a frequentare un corso di formazione generale di 4 ore e un corso di formazione specifica in base al settore di appartenenza dell’Azienda che varia da 4 a 12 ore.
Doppiapi attraverso l’Ing. Paolo Brovia è certificata per rilasciare al termine dei corsi ai lavoratori, che hanno seguito almeno il 90% delle ore obbligatorie, attestato di frequenza/superamento test finale per gli usi consentiti dalla Legge (es: crediti formativi).
I corsi per Lavoratori, secondo accordi tra Doppiapi ed il Committente potranno essere svolti presso la Sede desiderata (o presso il Cliente o presso le aule didattiche di Doppiapi) ed il costo varia tra i 60 ed i 120 euro per singolo corso per persona in base alla durata e all’organizzazione scelta.

Corso per Preposti per la sicurezza sul lavoro
I Preposti, secondo le difinizioni dell’art. 2 comma 1 lett. e) del D.Lgs 81/08, sono obbligati oltre al corso per Lavoratori, anche a seguire e a superare il test finale del corso specifico per i Preposti della durata minima di 8 ore.
Doppiapi attraverso l’Ing. Paolo Brovia è certificata anche per rilasciare al termine del corso per Preposti, che hanno seguito almeno il 90% delle ore obbligatorie, attestato di frequenza/superamento test finale per gli usi consentiti dalla Legge (es: crediti formativi).
I corsi per Preposti, secondo accordi tra Doppiapi ed il Committente potranno essere svolti presso la Sede desiderata (o presso il Cliente o presso le aule didattiche di Doppiapi) ed il costo varia tra i 90 ed i 180 euro per singolo corso per persona in base alla durata e all’organizzazione scelta.

Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza  sul lavoro (RLS)
Doppiapi eroga anche corsi R.L.S. (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) presso le proprie strutture o presso le sedi del cliente. I Corsi RLS sono obbligatori per adeguarsi al D.lgs. 81/08 (Art 37) al fine di formare il personale a tale mansione che dovrà essere indicato all’Inail di competenza per la copertura di tale incarico obbligatorio per le Aziende con più di 15 lavoratori (1 RLS per ogni azienda con meno di 200 lavoratori).
Il corso, come previsto dalla normativa, avrà durata di 32 ore e potrà essere suddiviso tramite opportuni accordi con il Cliente al fine di risultare meno invasivo possibile e adattarsi alle esigenze del personale. Seguirà al termine del corso un test di apprendimento e la consegna dell’attestato di frequenza.
Il Docente (Ing. Paolo Brovia), già consulente RSPP per più di 50 Aziende liguri da molti anni e certificato Mod A, Mod B6, B7, B8, B9 e Mod C, terrà il corso il cui programma di massima sarà il seguente:

  • principi giuridici comunitari, costituzionali e civilistici;
  • legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • nozioni di tecnica della comunicazione.

Il costo del corso secondo le modalità e l’organizzazione concordata con il Cliente varia da 400 a 600 euro a persona in funzione del numero di partecipanti e della locazione scelta per il corso personalizzato.
Per ogni informazione relativa al TU 81/08 ai servizi erogati da Doppiapi e a informazioni relative al corso RLS in questione non esitate a contattarci.
Particolari sconti verranno applicati se i corsi si affiancheranno a altre consulenze, corsi e attività fornite da Doppiapi nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro.

Sicurezza sul lavoro was last modified: dicembre 23rd, 2014 by Paolo Brovia