In base alle esigenze del cliente, alle disponibilità di calendario di Doppiapi o a condizioni forzate (emergenza COVID19) i corsi potranno tenersi in presenza o online (su piattaforma Zoom).
Tutti i corsi sono erogati in base alle nuove normative (Legge n. 215/2021)
– Corso per lavoratori per la sicurezza sul lavoro
Il percorso formativo dei lavoratori in azienda per la sicurezza è identificato dagli articoli 21 e 37 del D.Lgs. 81/08 e dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e successive modifiche.
L’accordo prevede che TUTTI i lavoratori in azienda siano tenuti a frequentare un corso di formazione generale di 4 ore e un corso di formazione specifica in base al settore di appartenenza dell’azienda che varia da 4 a 12 ore.
– Corso per preposti per la sicurezza sul lavoro
I preposti, secondo le definizioni dell’art. 2 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 81/08, sono obbligati oltre al corso per lavoratori, anche a seguire e a superare il test finale del corso specifico per i preposti della durata minima di 8 ore.
– Corso per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro (RLS)
Doppiapi eroga anche corsi R.L.S. (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) presso le proprie strutture o presso le sedi del cliente. I corsi RLS sono obbligatori per adeguarsi al D.Lgs. 81/08 (art. 37) al fine di formare il personale a tale mansione che dovrà essere indicato all’Inail di competenza per la copertura di tale incarico, obbligatorio per le aziende con più di 15 lavoratori (1 RLS per ogni azienda con meno di 200 lavoratori).
Il corso, come previsto dalla normativa, avrà durata di 32 ore e potrà essere suddiviso tramite opportuni accordi con il cliente al fine di risultare meno invasivo possibile e adattarsi alle esigenze del personale. Seguirà al termine del corso un test di apprendimento e la consegna dell’attestato di frequenza.
Tutti i predetti corsi, secondo accordi tra Doppiapi ed il committente potranno essere svolti presso la sede desiderata (o presso il cliente o presso le aule didattiche di Doppiapi) ed il costo parte da 60 euro per singolo corso per persona in base alla tipologia, alla durata e all’organizzazione scelta.
Doppiapi, attraverso il suo Titolare Ing. Paolo Brovia già consulente RSPP per più di 100 aziende da molti anni e certificato (Mod. A, B6, B7, B8, B9, C e periodici aggiornamenti), è abilitata per rilasciare, al termine dei corsi ai lavoratori che abbiano seguito almeno il 90% delle ore obbligatorie, l’attestato di frequenza/superamento test finale per gli usi consentiti dalla legge.