Doppiapi fornisce un servizio competente in materia di adeguamento alle normative di legge in relazione al D.Lgs. 81/08 per tutte le aziende obbligate a presentare la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e a redigere il documento di valutazione dei rischi d’azienda. I datori di lavoro sono sempre più coinvolti dalle normative che regolano la sicurezza sul lavoro, non solo per quanto riguarda ovviamente la tutela dei lavoratori e il buon funzionamento della azienda attraverso procedure di lavorazione ben codificate, ma anche per quanto riguarda i controlli periodici degli organi di vigilanza (ASL, Ispettorato del Lavoro, ecc ecc); una attenta analisi dei rischi deve essere effettuata all’inizio attività ma anche per ogni variazione nell’azienda (ampliamento, rinnovo delle strutture, nuove assunzioni, presenza di minori, presenza di gravidanza o allattamento, ecc ecc). La mancata osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e successive modificazioni ed integrazioni (es: Legge n. 215/2021) può essere causa di sanzioni amministrative, talvolta penali, che possono superare anche i 15.000 Euro o in taluni casi particolarmente gravi possono condurre anche alla chiusura forzata dell’attività.
Sicurezza sul lavoro
Sopralluoghi in azienda
Nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) esterno
Aggiornamenti e corsi di formazione per lavoratori/ preposti/ dirigenti/ RSPP-datori di lavoro
Redazione del documento di valutazione dei rischi in azienda (DVR)
Nomina RSPP, redazione DVR e corsi
Il datore di lavoro può affidarsi al titolare di Doppiapi, l’ing. Paolo Brovia, che ricoprendo l’incarico di R.S.P.P., redige i documenti di legge dopo una attenta analisi sui rischi presenti in azienda e fornisce la formazione adeguata al personale. Gli accordi Stato-Regioni e successive norme hanno previsto una sostanziale modifica e regolamentazione nella formazione e nelle incombenze di legge per l’adeguamento alle normative, per garantire una maggior sicurezza e competenza a largo spettro delle figure professionali coinvolte nel servizio di protezione e prevenzione aziendale. I corsi di formazione prevedono diversi percorsi formativi. Doppiapi si è attivata da tempo e ha acquisito professionalità nel proprio organico ponendosi di fatto in regola da anni per fornire a terzi il servizio di RSPP e di redazione del DVR (documento valutazione rischi), del DUVRI e degli attestati di formazione lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP-datori di lavoro e RLS. In relazione alla tipologia dei servizi forniti, il core business di Doppiapi è mirato alle attività di medie dimensioni (esercizi commerciali, uffici, centri estetici, alberghi, studi professionali, ecc) a rischio medio e basso. Altri servizi relativi a realtà di maggiori dimensioni o ad alto rischio sono ugualmente forniti attraverso team di consulenti specifici per ogni categoria merceologica (codici ATECO) e tramite professionisti e dotazioni (medici del lavoro, fonometria, At.Ex., radon check, ecc.) richieste ad hoc. Per ogni esigenza o informazione in merito è sufficiente contattare il nostro Titolare, riferimento aziendale in materia, l’ing. Paolo Brovia, che potrà fornire totale assistenza al Cliente.
Costi
Costi a partire da 300,00 Euro/anno + iva in funzione dei servizi richiesti e delle dimensioni aziendali. La presenza del consulente RSPP prevede almeno 2 sopralluoghi annuali in azienda e sono previsti sconti sui convenienti abbonamenti quinquennali.
La redazione del DVR ha un costo a partire da 300,00 Euro + iva; per contratti pluriennali è possibile rateizzare il costo anno per anno.