Windows 10 build 10130, disponibile l’ISO: ecco le novità

Windows 10 Insider Preview build 10130 verrà rilasciata nei prossimi giorni all’interno del canale Lento. A rivelarlo è stato il responsabile del programma di beta per Windows, Gabe Aul, che ha specificato come la società stia lavorando sulla correzione di un ultimo bug. Oltre al rilascio via Windows Update, gli aggiornamenti del canale Lento vengono solitamente proposti come ISO separate per l’installazione da zero.
Non sono da attendersi molte novità, visto che ci avviciniamo ormai al rilascio della versione finale. Il lancio commerciale di Windows 10 è previsto per il 29 luglio, come ha annunciato di recente la stessa Microsoft. Le ultime versioni del sistema operativo introducono soprattutto correzioni al codice e piccoli accorgimenti estetici rivisti, con Microsoft che si è ormai lasciata il grosso del lavoro alle spalle.
Consigliare l’uso di una versione beta è comunque sempre un azzardo, soprattutto se si decide di usare Windows 10 come SO principale. Sono ancora presenti alcuni bug più o meno fastidiosi, che probabilmente verranno corretti durante le prossime settimane. Fra le novità della build 10130 troviamo un’interfaccia rivista per Cortana, l’assistente virtuale, e alcune modifiche alle scorciatoie da tastiera.
Nello specifico, il comando Win+C che su Windows 8 richiamava la “defunta” Charms Bar adesso serve per richiamare Cortana, e impartire direttamente dei comandi attraverso l’uso della voce bypassando l’interfaccia completa. Con la nuova build, su Microsoft Edge sarà inoltre possibile riprodurre video a pieno schermo. Sul browser l’unico bug noto è al momento l’impossibilità di accedere ad indirizzo localhost.
Viene corretto un bug dell’applicazione Outlook Mail che impediva la sincronizzazione della posta quando l’app si trovava in background, il cui fix si può trovare anche separatamente su Windows Update, nel caso si partecipi al “canale lento” degli aggiornamenti. Un’altra novità piuttosto evidente è relativa all’Action Center, in cui viene eliminato il bordo (orribile) con cui veniva presentato precedentemente.

windows10_acAction Center di Windows 10

L’Action Center è adesso più bello a vedersi e integra anche le trasparenze tipiche del nuovo sistema operativo.

La nuova build 10130 di Windows 10 è disponibile al download attraverso il canale Lento e ISO stand-alone. Il download di Windows 10 build 10130 può essere avviato da questa pagina, anche in versione italiana.

Windows 10 build 10130, disponibile l’ISO: ecco le novità was last modified: giugno 7th, 2015 by Paolo Brovia

I commenti sono chiusi.